L’Italia non è un Paese per giovani. Da un lato l’invecchiamento demografico, dall’altro il mercato del lavoro poco dinamico rendono sempre più incerte le prospettive di crescita del sistema.
Dal confronto di diversi settori, riflessioni e proposte sul tema della “questione giovanile” tout court, per arrivare al focus sul ricambio generazionale nella professione di consulente finanziario.
Partendo dalla storia del CF e di Anasf e dall’evidenza di best cases di altri settori e professioni, verranno approfonditi temi quali l’employer branding e il reverse mentoring.
INTRODUCE Matteo Caccia, conduttore radiofonico e storyteller
TAVOLA ROTONDA Andrea Barchiesi, Founder e CEO Reputation Manager Maurizio Bufi, Presidente Anasf Michele Antonio Fino, Professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo - Bra Marco Gay, Amministratore Delegato Digital Magics Marco Tofanelli, Segretario Generale Assoreti Gianfranco Torriero, Vice Direttore generale ABI
MODERA Jole Saggese, Caporedattore Class CNBC
***
PREMIAZIONE BORSA DI STUDIO “ALDO VARENNA”
Durante la mattinata si terrà la premiazione delle due borse di studio intitolate ad Aldo Varenna messe a concorso nel 2019 da J.P. Morgan Asset Management e Anasf per l’iscrizione al corso “Strategic investment management”, della durata di cinque giorni, presso la London Business School.
INTERVIENE Lorenzo Alfieri, Country Head Italy, J.P. Morgan Asset Management
* Per il mantenimento EIP, EFA ed EFP verranno riconosciute quattro ore a chi partecipa ad almeno due dei momenti formativi segnalati con * all’interno del programma; verranno riconosciute sei ore a chi partecipa a tutti e tre i momenti formativi segnalati con * all’interno del programma. Si segnala che, ai fini del mantenimento della certificazione Efpa, il servizio di rilevazione della partecipazione agli incontri accreditati sarà a disposizione unicamente dei soci ANASF.
DETTAGLIO RELATORI
Marco Gay
Amministratore Delegato di Digital Magics
Torinese, classe 1976, con oltre 15 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione. Da maggio 2014 a maggio 2017 è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria. Dal 2016 è Consigliere dell’Università LUISS Guido Carli. Da settembre 2017 è Presidente del Gruppo Tecnico "Formazione di sistema" di Confindustria. Da aprile 2018 è Membro del Consiglio di Amministrazione de Il Sole 24 Ore S.p.A..Da aprile 2018 è Presidente di Anitec-Assinform: l’Associazione aderente a Confindustria e alla Federazione Evoluta Confindustria Digitale, che raggruppa le imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo in Italia. Da marzo 2019 è Vicepresidente di Confindustria Digitale. Dal 2015 è socio di Digital Magics, incubatore di startup quotato su AIM Italia. Dal 2015 al 2017 è stato Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics.. Dal 12 dicembre 2017 è Amministratore Delegato di Digital Magics.
Andrea Barchiesi
Founder e CEO Reputation Manager
Ingegnere elettronico, è uno dei massimi esperti in Italia di analisi e gestione della reputazione digitale. Fonda nel 2004 Reputation Manager, società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand, istituzioni e figure di rilievo pubblico, che ha definito e declinato i fondamenti dell’Ingegneria Reputazionale®, marchio registrato di Reputation Manager. Dal 2018 è anche co-fondatore e Ceo di Reputation Science.
Pioniere nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni in ambito web intelligence e data analysis, negli ultimi quindici anni ha guidato primari progetti digitali di monitoraggio e consulenza sulla reputazione online per aziende, istituzioni, top manager e figure apicali di società leader nel mercato italiano. Vincitore del Premio Nazionale dell’Innovazione 2011 conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato Consulente Digitale per il Ministero della Salute.
Collabora con varie testate giornalistiche nazionali dove opera per la diffusione della cultura digitale e per la promozione della ricerca e sviluppo come asset fondamentale per le aziende. Su Prima Comunicazione cura, dal 2016, la rubrica mensile "Spiaggia Libera", proponendo analisi e approfondimenti sul digitale e il suo impatto sui cambiamenti sociali e la comunicazione. Dal 2018 cura uno spazio mensile anche su L’Economia, Il Corriere della Sera, dedicato alla classifica di Reputation Science Top Manager Reputation (www.topmanagers.it), il primo osservatorio permanente sulla reputazione online dei Top Manager in Italia. Autore dei libri La tentazione dell’oblio. Vuoi subire o costruire la tua identità digitale? (Franco Angeli, 2016) e di Web Intelligence e Psicolinguistica.La dimensione emotiva nascosta del linguaggio online applicata al marketing e alla comunicazione (Franco Angeli, 2012).
Maurizio Bufi
Presidente Anasf
Nato a Narni (TR), laureato in Economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, consulente finanziario di Sanpaolo Invest, ha iniziato l’attività nel 1985 ed è iscritto ad Anasf dal 1986. Prima Consigliere e poi Coordinatore Anasf per l’Umbria, nel 1998 è stato eletto per la prima volta componente del Consiglio Nazionale. Dal 1992 al 2003 è stato Commissario supplente per l’Albo dell’Umbria; nel 2006 è stato nominato Coordinatore del Comitato scientifico di Efpa Italia. Dal 2002 entra in Comitato Esecutivo dell’Associazione, con la responsabilità dell'area Formazione e successivamente dell'area Rapporti con i Risparmiatori; dal 2010 al 2011 è stato Vicepresidente. Eletto Presidente di Anasf per la prima volta nel 2011, è stato riconfermato nel 2015 per il suo secondo mandato. Dal 2015 è responsabile dell'area Evoluzione della professione e Estero.
Matteo Caccia
Conduttore radiofonico e storyteller
L'avventura radiofonica del conduttore è iniziata l'8 settembre 2008 con la prima puntata di Amnèsia, trasmessa da Radio2 e la sua connessione con i racconti delle persone. Attualmente Caccia sta lavorando per il programma 'Pascal', nel quale parla di episodi grandi o piccoli, stravolgenti o normali momenti che hanno modificato per sempre la vita della gente o che, anche se di poco, l'hanno indirizzata. Storie che sono il termometro della temperatura di ognuno di noi e che in parte raccontano chi siamo. Il conduttore ha infatti affermato: “Le storie arrivano dritte al target perché, quando racconti la tua, inneschi un circolo vizioso e ognuno vuole raccontare la sua 'parte di vita' anche grazie al fatto che la radio è un media con una temperatura più umana rispetto agli altri mezzi di comunicazione”.
Poi l'ingaggio da parte di un brand, che ha dato la possibilità all'autore di testare il suo primo Brandend Content. Si tratta di Edison, che ha contattato Caccia perché , andando oltre la semplice pubblicità, costruisse un vero e proprio racconto, mettendo al centro il brand in modo non invasivo, con una strategia che valorizzasse la storia della vita del protagonista. Il protagonista del progetto è un uomo che vive nel buio come in una narrazione horror e ogni suo passaggio segna il cammino dall'irrazionale al razionale. In questo format ideato da Caccia il nome dell'azienda è apparso solo all'inizio e alla fine del racconto con risultati interessanti ed efficaci.
L'ultimo progetto realizzato dall'autore per la piattaforma Audible è 'La Piena. Il meccanico dei Narcos', una serie in 10 puntate da 40' incentrata sulla storia di Gianfranco Franciosi, che grazie al suo talento di meccanico nautico, viene coinvolto in un traffico di cocaina proveniente dal Sud America e inizia a collaborare con la polizia italiana diventando di fatto un infiltrato. L'elemento interessante di questo prodotto audio è che la storia è la vera vita condotta da Franciosi che 'scrive' a quattro mani insieme a Caccia, intrecciando lo sviluppo del racconto a storie vissute. Matteo Caccia ha concluso il suo intervento sottolineando come : “Le storie intrattegono le persone, creando un'empatia, e raccontare qualcosa significa farsi conoscere meglio, entrando dentro la vita del pubblico”.
Michele Antonio Fino
Professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo - Bra
Michele A. Fino (Revello, 1973) è professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo nell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo - Bra. Già precedentemente in servizio nelle Università del Piemonte Orientale e della Valle d'Aosta, si laureato nell'Università di Torino e ha conseguito il dottorato di ricerca a Ferrara.
A Pollenzo, insegna Ecologia giuridica, Retorica e Advanced Food Law. Coordina i corsi Master in Wine Culture and Communication nonché Food Culture Communication and Marketing.
Ricopre altresì il ruolo di Delegato del Rettore per le Relazioni accademiche con i Partner di UNISG:
Il suo campo di ricerca è quello della storia degli istituti giuridici, a cui negli anni ha affiancato una crescente attenzione per il diritto alimentare lato sensu.
Ha all'attivo quattro studi monografici, alcune decine di articoli, oltre a curatele e traduzioni.
Ha collaborato con importanti istituzioni in ambito vitivinicolo (il CERVIM in Valle d'Aosta, il Consorzio del Prosecco DOC; la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti, fra gli altri) ed è attualmente anche columnist per L'Informatore Agrario e Vite&Vino, riviste tecniche di riferimento per gli agricoltori e i viticoltori italiani.
Marco Tofanelli
Segretario Generale Assoreti
Segretario Generale dell’Assoreti, Vice Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Nazionale di Garanzia, Vice Presidente dell’OCF - Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari e membro del Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori istituito dalla Consob.
Svolge ed ha svolto attività nei Consigli di Amministrazione, in qualità di Consigliere indipendente, di importanti istituzioni finanziarie operanti nel settore del credito, degli investimenti e del risparmio.
Ha prestato la propria attività presso la CONSOB occupandosi di problemi di carattere giuridico-societario; ha svolto attività di pratica legale, studio e ricerca presso lo studio legale del Prof. Avv. Agostino Gambino ed ha collaborato alla I Cattedra di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, Ordinario il Prof. Agostino Gambino.
Autore di saggi e monografie su riviste scientifiche, curatore e coautore di volumi per collane sui mercati finanziari, è stato docente a contratto per corso integrativo, Laurea Magistrale, in Diritto dei Mercati degli Intermediari Finanziari, Dipartimento di Economia e Finanza, Luiss.
Gianfranco Torriero
Vice Direttore Generale ABI
E’ Vice Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana. E’ Presidente di ABIServizi S.p.A., Società di servizi di formazione, di
editoria e di eventi dell’ABI. Da maggio 2004 a maggio 2016 ne è stato Amministratore Delegato.
Da febbraio 2013 è Membro del Consiglio ASSIOM FOREX. Componente di Comitati Scientifici. E’ stato membro del Comitato Scientifico dell’Ente per gli studi monetari, bancari e finanziari “Luigi Einaudi”. Ha collaborato e curato la pubblicazione di studi su aspetti macroeconomici, gestionali e regolamentari, del mercato bancario e finanziario, sull’internazionalizzazione dell’economia italiana, sul rilancio dei distretti industriali, sui processi di privatizzazione.
Relatore a convegni e seminari sul mercato monetario, finanziario, bancario. E’ stato collaboratore di Centri Studi privati e Borsista presso il Dipartimento di Economia Pubblica della Facoltà di Economia e Commercio “La Sapienza” di Roma”. Laureato con lode in Economia e Commercio, presso l'Università di Roma "La Sapienza"; la tesi svolta, in politica economica e finanziaria, sotto la direzione del Prof. Federico Caffé, ha analizzato il dibattito e le problematiche del vincolo estero alla ripresa economica.
Marco Gay
Amministratore Delegato di Digital Magics
Torinese, classe 1976, con oltre 15 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione. Da maggio 2014 a maggio 2017 è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria. Dal 2016 è Consigliere... leggi di più
Andrea Barchiesi
Founder e CEO Reputation Manager
Ingegnere elettronico, è uno dei massimi esperti in Italia di analisi e gestione della reputazione digitale. Fonda nel 2004 Reputation Manager, società di riferimento in Italia per l’analisi, la gestione e la costruzione della reputazione online di aziende, brand,... leggi di più
Maurizio Bufi
Presidente Anasf
Nato a Narni (TR), laureato in Economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, consulente finanziario di Sanpaolo Invest, ha iniziato l’attività nel 1985 ed è iscritto ad Anasf dal 1986. Prima Consigliere e poi Coordinatore Anasf per l’Umbria, nel... leggi di più
Matteo Caccia
Conduttore radiofonico e storyteller
L'avventura radiofonica del conduttore è iniziata l'8 settembre 2008 con la prima puntata di Amnèsia, trasmessa da Radio2 e la sua connessione con i racconti delle persone. Attualmente Caccia sta lavorando per il programma 'Pascal', nel quale parla di episodi grandi o... leggi di più
Michele Antonio Fino
Professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo - Bra
Michele A. Fino (Revello, 1973) è professore associato di Fondamenti del Diritto Europeo nell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo - Bra. Già precedentemente in servizio nelle Università del Piemonte Orientale e della Valle d'Aosta, si... leggi di più
Marco Tofanelli
Segretario Generale Assoreti
Segretario Generale dell’Assoreti, Vice Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Nazionale di Garanzia, Vice Presidente dell’OCF - Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari e membro del Comitato degli Operatori di Mercato e degli Investitori... leggi di più
Gianfranco Torriero
Vice Direttore Generale ABI
E’ Vice Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana. E’ Presidente di ABIServizi S.p.A., Società di servizi di formazione, di
editoria e di eventi dell’ABI. Da maggio 2004 a maggio 2016 ne è stato Amministratore Delegato.
Da febbraio... leggi di più