Marco Bentivogli, Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl
Automazione e robotica sono la nuova frontiera della produttività nell’industria del futuro e funzionali alla crescita di lungo termine, anche in chiave di aumento dell’occupazione. Nel mondo della consulenza finanziaria di sta facendo strada il concetto del “robot for advisor”, dove il capitale umano è supportato dalla robotica cd “collaborativa” o “di servizio”, che deriva da quella più propriamente “industriale”. Lavoro e tecnologia potranno coesistere?
Enrico Giovannini, Economista, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
La sostenibilità non va considerata solo come una questione ambientale, perché così facendo non si colgono i rischi di instabilità sociale ed economica, acuita dalla rivoluzione tecnologica dell’automazione, che impatta sul lavoro e sulla coesione del tessuto sociale. Anche i risparmiatori dovrebbero consapevolmente tenerne conto, quando si trasformano in investitori. Che tipo di lavoro si affermerà nella nuova economia sostenibile?
*Per il mantenimento EFA, EFP e EIP. Verranno riconosciute quattro ore a chi partecipa ad almeno due dei momenti formativi segnalati con * all’interno del programma; verranno riconosciute sei ore a chi partecipa a tutti e tre i momenti formativi segnalati con * all’interno del programma. Si segnala che, ai fini del mantenimento della certificazione Efpa, il servizio di rilevazione della partecipazione agli incontri accreditati sarà a disposizione unicamente dei soci ANASF.
DETTAGLIO RELATORI
Marco Bentivogli
Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl
E' Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014. Ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (da FCA, Alcoa, Ilva, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato con l'allora ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, il "Piano industriale per l'Italia delle competenze". Nel novembre 2016 firma l’innovativo Contratto Nazionale dei Metalmeccanici che costruisce un nuovo Welfare integrativo e afferma per la prima volta il diritto soggettivo alla formazione per ogni lavoratore. Nel 2015 e nel 2019 firma gli accordi per FCA-CNHI-Ferrari. Nell’agosto 2018 lancia con Massimo Chiriatti il Manifesto Blockchain Italia, per estendere l’utilizzo delle blockchain alla sostenibilità, al lavoro e ai nuovi modelli produttivi. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull'intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. È autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra tecnologia e lavoro e delle due edizioni di “Abbiamo rovinato l’Italia? Perché non si può fare a meno del sindacato” Castelvecchi 2016, 2017. Di quest’anno, “Contrordine Compagni, manuale di resistenza alla tecnofobia”, Rizzoli 2019 e Fabbrica Futuro scritto insieme al giornalista Diodato Pirone, Egea 2019 in cui si racconta il caso Fiat-FCA dal punto di vista del lavoro in fabbrica.
Enrico Giovannini
Economista, Portavoce dell'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
E' professore ordinario di Statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata” e docente di Public Management all’Università LUISS. Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy, membro del Consiglio direttivo del Club di Roma, presidente dell’European Statistical Governance Advisory Board (ESGAB), membro della Commissione Globale sul futuro del lavoro creata dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e di board di numerose fondazioni e organizzazioni nazionali e internazionali. Collabora con il Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea.
Da gennaio 2001 ad agosto 2009 è stato Direttore della Direzione statistica e Chief Statistician dell’OCSE, dove ha avviato il Progetto Globale sulla “Misura del Progresso delle Società”, dal quale è nato il movimento mondiale per andare “oltre il PIL”.
Ha ricoperto la carica di Presidente dell’Istat (2009-2013) ed è stato Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (2013-2014). Nell’ottobre del 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica”. Nel settembre del 2014 è stato chiamato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite a co-presiedere l’Independent Expert Advisory Board on “Data revolution for sustainable development”. Successivamente è stato Visiting Fellow dell’European Political Strategy Centre della Commissione Europea, vice-presidente dell’High Level Group on Competitiveness and Growth del Consiglio Europeo e membro della “Commission économique de la Nation” del Governo francese.
Ha fondato nel febbraio 2016 l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), una rete di oltre 220 soggetti della società civile, di cui è Portavoce.
È autore di oltre 100 articoli e di cinque libri su temi statistici ed economici.
Marco Bentivogli
Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl
E' Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014. Ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (da FCA, Alcoa, Ilva, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato con l'allora ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda,... leggi di più
Enrico Giovannini
Economista, Portavoce dell'Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
E' professore ordinario di Statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata” e docente di Public Management all’Università LUISS. Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy, membro del Consiglio direttivo del Club di Roma,... leggi di più